ACERO PALMATUM BONSAI

Pubblicato: luglio 28, 2014 in Uncategorized

bonsaiL’Acero Palmatum Bonsai è una pianta dal portamento arbustivo, si potrebbe definire anche piccolo alberello. La chioma ha una forma tondeggiante. A questo genere appartengono circa 200 specie con foglie decidue o sempreverdi, che durante il periodo autunnale hanno colorazioni molto vivaci ed apprezzabili, variano dal giallo, all’arancione al rosso ed al porpora vivo. Le foglie hanno una bella forma, a 5 o 7 punte. Molto caratteristici di questa pianta sono i frutti, chiamati “samare” che hanno due ali che servono a favorirne la dispersione attraverso il vento.
Per l’Acero Palmatum Bonsai la posizione prediletta è in pieno sole o al massimo a mezz’ombra.
Se viene collocato in una posizione dove può ricere molti raggi del sole, durante l’autunno la colorazione delle foglie sarà ancora più spettacolare. Gli esemplari coltivati come bonsai devono essere esposti ai raggi del sole solo durante la primavera, infatti d’estate è preferibile tenerli all’ombra parziale altrimenti si potrebbero danneggiare le foglie.
I fiori compaiono in primavera ma non sono niente di speciale. In effetti questa pianta è apprezzata per le foglie.

Per concimare l’Acero Palmatum Bonsai va utilizzato dello stallatico maturo prima di metterlo a dimora. Si può usare anche del concime a lenta cessione, basta seguire le indicazioni del prodotto.
L’irrigazione è necessaria solo per le piante giovani o durante lunghi periodi di siccità.
Per la potatura vanno eliminate le parti in eccesso e quelle danneggiate. Le specie trattate a bonsai vanno potate in maniera specifica.
L’Acero Palmatum Bonsai è molto semplice da coltivare ma la sua crescita è molto lenta.
Gli esemplari coltivati a bonsai vanno rinvasati in primavera prima che compaiano le gemme.
L’Acero Palmatum Bonsai preferisce terreni freschi, argillosi e ben drenati.
L’Acero Palmatum Bonsai va seminato in autunno all’aperto o in locali non riscaldati.

Lascia un commento